EPISODI: 

6X01 MORTAL CLUB

RIGUARDO AL FILM

Coliandro è un ispettore in servizio alla questura di Bologna che si ritrova sempre invischiato, suo malgrado, in vicende più grandi di lui. Ma Coliandro non si tira mai indietro, anche se la sua sbadataggine e la sua incapacità investigativa finiscono inevitabilmente per cacciarlo nei guai.

LO SAPEVI?

La serie nasce da un’idea del produttore Tommaso Dazzi, il quale, dopo aver letto il romanzo di Carlo Lucarelli Il giorno del lupo – il cui protagonista è il sovrintendente (poi ispettore) Coliandro – ha contattato lo scrittore per mostrargli il suo apprezzamento verso il romanzo, e per proporgli di realizzarne un adattamento televisivo.  Nel 2003 è così partita la realizzazione di un film per la televisione omonimo basato sul romanzo, prodotto da Dazzi e dalla Rai, sceneggiato da Lucarelli assieme a Giampiero Rigosi, e diretto dai Manetti Bros.  Dopo questo film TV, la Rai diede il via libera alla produzione di una serie televisiva sulle avventure dell’ispettore, realizzata dallo stesso team di produttori, sceneggiatori e registi.

Da parte dei Manetti Bros e di Morelli – i quali hanno sempre sostenuto attivamente le iniziative della fanbase –, di far approdare Coliandro al cinema coinvolgendo direttamente i fan nella scrittura di un soggetto, nel 2015 la serie viene ufficialmente rimessa in produzione con la realizzazione di una quinta stagione, in onda all’inizio del 2016. La sesta stagione, andrà poi in onda nel 2017 sempre con sei puntate. 

 
 
Facebook Comment

 

Leave A Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *