La Grande Bellezza (2013) 
• Regia: Paolo Sorrentino 
• Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
• Attori: Toni Servillo (Jep Gambardella), Carlo Verdone (Romano),
Carlo Buccirosso (Lello Cava), Iaia Forte (Trumeau), Giovanna Vignola (Dadina), Pamela Villoresi (Viola), Galatea Ranzi (Stefania), Severino Cesari (Poeta Sebastiano Paf), Anna della Rosa (“Non fidanzata” di Romano)

La Grande Bellezza – Scena Finale (2013) 
• Regia: Paolo Sorrentino 
• Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
• Attori: Toni Servillo (Jep Gambardella), Annaluisa Capasa (Elisa De Santis), Giusi Merli (Suor Maria “La Santa”)

RIGUARDO AL FILM

Dame dall’alta società, parvenu, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Ci sono dentro tutti. E non ci fanno una bella figura. Jep Gambardella, 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento. Un’atonia morale da far venire le vertigini. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente. Coma una diva morta.

LO SAPEVI?

Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 5 Nastri d’Argento, 18 candidature e vinto 9 David di Donatello, ha vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto 4 European Film Awards e 1 candidatura a Cesar. In Italia al Box Office La grande bellezza ha incassato 7,3 milioni di euro.

 
 
Facebook Comment

 

Leave A Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *