Prima dell’intervista di Mattia Carzaniga per RivistaStudio.com vi introduciamo alla lettura facendovi conoscere meglio gli intervistati. 

CHI SONO I GRAMS*?

Grams è un collettivo autori, sceneggiatori e storytellers con esperienze in tutti i campi della creatività. Sono nati all’inizio del 2017 a Roma.

GRAMS*: 

G: GIACOMO MAZZARIOL   

Nato nel 1997 a Castelfranco Veneto. Conosciuto già dal pubblico dei social media grazie al suo video corto caricato su YouTube nel 2015 girato con il fratello Giovanni, il protagonista, che ha la sindrome di Down e poi come autore dei libri Mio fratello rincorre i dinosauri e Gli squali

R: RE ROMULO EMMANUELE SALVADOR

Nato nel 1990, alunno della Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, ha lavorato da stagista per la serie tv 1993, il ragazzo invisibile 2 e In Treatment

A: ANTONIO LE FOSSE

Alunno della Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, ha lavorato come assistente per La felicità è un sistema complesso, Quo vado? 

M: MARCO RASPANTI 

Nato nel 1989, laureato alla DAMS ed alunno della Scuola D’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

*: ELEONORA TRUCCHI

Nata nel 1992, laureata in filosofia ed alunna dell’Accademia Silvio d’Amico di Roma ha scritto un corto prodotto dall’Accademia con la supervisione di Sergio Rubini.

                                                                                       

Oltre ai Grams* mi sembra giusto citare Isabella Aguilar e Giacomo Durzi non solo sceneggiatori ma anche soggettisti della serie tv. 

L’INTERVISTA CHE NE SEGUE È DI MATTIA CARZANIGA PER RIVISTASTUDIO

MC: Prima serie, primo contratto con Netflix: com’è successo?

Antonio: Abbiamo pensato per la prima volta a Baby poco più di un anno fa. Conoscevamo Nicola De Angelis, produttore di Fabula, che aveva già contatti con Netflix. Sono venute fuori un po’ di idee tra cui questa, lui è andato a pitcharla (sic) a Los Angeles, a loro è piaciuta: cercavano un prodotto teen italiano.

Eleonora: Noi cinque non avevamo nessun tipo di esperienza solida per convincere qualcuno da soli. Netflix però in noi ha creduto, ha giocato d’azzardo.

MC: Un passo ancora indietro: un collettivo di scrittori nasce come un gruppo musicale? Intendo: vi siete detti mettiamoci insieme e vediamo che viene fuori?

Antonio: la band abbiamo provato a farla davvero… Però sì, è andata così. Abbiamo deciso di sviluppare insieme dei soggetti. Io, Re e Marco abbiamo fatto l’accademia Gian Maria Volonté, dopo la scuola sono arrivate subito varie esperienze lavorative. Anche grazie a quelle ci siamo detti: sai cosa manca in Italia? La scrittura fatta bene.

MC: Così giovani, e già così saggi.

Antonio: Ho fatto l’assistente alla regia per tre anni, a volte mi trovavo davanti a sceneggiature per cui erano stati stanziati milioni di euro e boh, lo sai già durante la lavorazione che quella storia non interesserà a nessuno, poi uno dice perché il cinema italiano va male… Veniamo da vent’anni di commedie e basta. Ora qualcosa si sta muovendo.

Eleonora: Ci siamo chiesti: come possiamo rendere la scrittura qualcosa di meglio? Il gruppo, in questo senso, poteva essere un’innovazione. Il contraddittorio ci avrebbe aiutati a riconoscere i limiti e i difetti di ciascuno.

MC: L’idea del teen com’è arrivata?

Giacomo: Volevamo provare a raccontare quel mondo in modo veritiero. Ci affascinava il caso di cronaca, ma è stato solo un punto di partenza, abbiamo ampliato il raggio a tutti gli adolescenti. Poi, certo, per arrivare a Netflix il teen è stato un gancio fondamentale.

                                                                                                                                           

Marco: Ci siamo subito allontanati dal caso specifico. Abbiamo tirato fuori i racconti della nostra adolescenza, aneddoti che poi si sono allargati al resto dei personaggi. Ciò che li unisce è il bisogno di avere una vita segreta.

                                                                                                                                           


Giacomo: Il vuoto…

                                                                                                      

Tutti gli altri in coro: Lui è quello del vuoto.

MC: Immagino la scena: lui che vi interrompe e dice «Qua mettiamoci un po’ di vuoto». Fa molto sceneggiatori di Boris. Comunque, torniamo alla vendibilità di un soggetto come il vostro: c’è il teen, ma anche il sesso.

                                                                                                                                                                                            Giacomo: Il sesso è un tirante fortissimo, ovvio.

                                                                                                                                                                                   

Antonio: Mettiamola così: nella serie non c’è tanto sesso mostrato, ma senza sesso non avrebbe avuto lo stesso appeal. Ma non è stata una logica di mercato. L’indagine riguarda il proibito, la trasgressione, su più fronti. Il tema vero è la scoperta della sessualità, e come vivere la propria in mezzo agli altri.

MC: Netflix vi è sembrata più coraggiosa delle case di produzione italiane?

Antonio: Il coraggio mi sembra palese. Si sono buttati a capofitto in questa realtà che non conoscevano per niente.

                                                                                                       

Re: cinque under 30 senza curriculum alle spalle, con solo una buona idea. Siamo onesti: qui da noi sarebbe andata allo stesso modo?

 MC: La vostra, allora, è una storia di meritocrazia?

Eleonora: Aspettiamo quando esce la serie prima di parlare di meritocrazia.

                                                                                                                                                                                                                

Antonio: Netflix ha intuito un potenziale nella nostra idea, ha capito che noi più o meno sapevamo scrivere, ci ha affiancato due sceneggiatori senior (Isabella Aguilar, autrice di Tutto può succedere in tv e The Place al cinema, e Giacomo Durzi, tra le firme di In Treatment e Il miracolo per Sky, ndr). E così è nato Baby.

MC: C’è stata una richiesta di “linguaggio Netflix”, una pressione per rendere il racconto in qualche modo omogeneo a quelli del network?

Re: La comunicazione con Netflix è stata costante, ma gli editor ci hanno lasciato piena autonomia nello sviluppo dei copioni.

                                                                                                         

Antonio: Non sono mai stati invasivi, lo dimostra il fatto che Netflix non ha produttori esecutivi nei singoli Paesi in cui il servizio è attivo. Da Los Angeles e Amsterdam ascoltano quello a cui le produzioni nazionali stanno lavorando, vedono se è in linea con loro e poi danno molta forza all’impianto narrativo local, perché poi il prodotto verrà spinto maggiormente nel luogo in cui è stato realizzato. L’attenzione editoriale è sempre molto alta, ma nessuno impone dall’alto un progetto. Netflix ha ben chiaro che deve ampliare il catalogo innanzitutto per aumentare il numero dei suoi iscritti in ogni Paese.

Eleonora: Anzi, vuole che i prodotti siano il più possibile differenziati l’uno dall’altro. Dall’Olanda ci chiedevano sempre: come avviene questa cosa in Italia? Come funziona ai Parioli? Mettete dentro quello che sapete voi, non quello che immaginiamo noi.

MC: Come funziona fisicamente una writers’ room? Dove vi incontrate?

Eleonora: Dove capita. Uffici, case di produzione momentaneamente squattate, case nostre… Facciamo dei gran pranzi, parliamo tanto, cerchiamo di trovare ogni volta gli elementi che ci convincono all’unanimità, andiamo avanti solo quando siamo tutti d’accordo.

MC: Quali serie vi piacciono?

Re: BoJack HorsemanRick and Morty

                                                                                                                                                             

                                                 

Giacomo: Solo animazione, però. ’Sti attori dove sono?

                                                                                                      

                                                                                                    

Re: Allora Better Call Saul.

                                                                                                         

MC: Tutta roba Netflix, non vale.

MarcoTrue DetectiveFargo

                                                                                                  

                                                                                                      

RePeaky Blinders.

                                                                                                                                                                                                                    

EleonoraTredici è stato un grosso riferimento per Baby.

                                                                                                         

MC: Finalmente una risposta onesta. Qualche italiano?

Marco: Vabbè, Gomorra.

                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Eleonora: Ho visto le prime puntate dell’Amica geniale, mi sono piaciute molto.

                                                                                                                                                                                           

AntonioBoris è sempre nel cuore.

                                                                                                          

MC: La sigla GRAMS* sta per le iniziali dei vostri nomi, giusto?

Eleonora: Tutte tranne la mia. La esse finale è per farlo suonare meglio.

                                                                                                        

MC: Questo è sessismo!

I ragazzi tutti insieme: Ma lei è l’asterisco! Che poi rimanda alla cosa più importante, il nostro claim: quanto pesa un’idea.

 
 
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